lunedì 19 luglio 2010

Fabio Zontini:Biografia



Mi sono avvicinato alla liuteria dopo un’incontro molto significativo, quello con il Liutaio Carlo Raspagni nel 1992: nello stesso anno mi sono iscritto alla Civica Scuola di Liuteria di Milano diplomandomi Maestro Liutaio Restauratore nel 1996. Da più di quindici anni mi dedico alla costruzione di chitarre classiche ispirandomi alla liuteria storica del periodo tra otto e novecento; Antonio De Torres, FranciscoSimplicio, Hermann Hauser I e Pietro Gallinotti rappresentano i miei liutai di riferimento. Ho inoltre svolto ricerche filologiche dedicandomi alla riproduzione di copie dic hitarre romantiche di Antonio Rovetta, Louis Panormo, Joseph Marconcini, Carlo Godone. Ho partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali tenendo conferenze e lezioni nell’ambito di festivals chitarristici in Italia e all’Estero. (fra cui Cremona Mondomusica, il festival di Brno in Repubblica Ceca e il Festival di Querètaro inMessico ) Sono socio ALI (Liutai Professionisti Italiani).Vivo e lavoro dal 1997, nell’entroterra ligure, in provincia di Savona.
Per il Blog Chitarra e Dintorni ha scritto due articoli sulle chitarre e la liuteria: